Samuele Manfrin  

Eccomi alle prese
con il mio primo PC, nel 1989

  Quello che vedi nella foto qui accanto (incredibile ma vero) sono io un bel po' di tempo fa.

Sono alto un metro e tre quarti (scarsi), sono nato il 33/23/66 a Sanremo, una ridente cittadina della riviera ligure, ho gli occhi verdi e i capelli castani. In questa città, ho fatto scuole elementari, medie ed iniziato il Liceo Scientifico. In quegli anni ho preso un diploma di dattilografia ed ho comprato il mio primo computer, nel lontano 1983: un Sinclair Spectrum. Nel frattempo ho comprato il mio primo (ed unico) motorino, ho avuto la mia prima "storia seria", il mio primo (ed indimenticabile) "migliore amico" con cui ho condiviso tutta l'adolescenza (ed il suo mistico Sinclair ZX81). Dopo aver spremuto ben bene il povero Spectrum, sono passato al Sinclair QL, e dopo poco, nel 1985, sono approdato al mio primo "clone" di XT. Ho portato a termine, l'anno dopo, i lunghi (ehm) anni di Liceo a Saluzzo, paesino in provincia di Cuneo: qui ho passato i migliori anni di superiori, divertendomi tantissimo.

Sono poi approdato a Pisa, nel 1987, dove ho terminato il cdl di Scienze dell'Informazione il 19 ottobre del 2001. A titolo informativo, mi sono laureato con un onorevole 97/110 con una tesi implementativa, interamente scritta in Perl, a carattere didattico: attraverso un'opportuna interfaccia web viene realizzato un parser per grammatiche top-down LL(1) attributate. La URL dove trovarlo sarà sul sito llparser.org non appena avrò un po' di tempo da dedicarci.

Negli anni di università mi sono dedicato ad un sacco di cose (tranne che a studiare seriamente...), ho avuto la seconda e la terza "storia seria", ho conosciuto parecchie persone, ho "ereditato" un 127 amaranto (!) da una nonna materna "spatentata" per essere stata poco attenta al codice della strada. Nel frattempo mi sono fatto straconoscere al Centro di Calcolo dell'università per tutte le "furberie" combinate (ho sul groppone una sospensione di account e tre colloqui con i direttori del cdc dei vari A.A.). Ho poi messo la testa a posto, ed ho cominciato a "collaborare", realizzando alcuni software di gestione per le stampe, dei tool di manipolazione dei files, e collaborando marginalmente alla realizzazione di un engine per CoreWars (chi ci gioca più?). Sono poi approdato nel 1988 ad Internet, quando Mosaic era di là da venire, le mail e le news avevano da poco finito di viaggiare su UUCP, il gopher era ancora una grande invenzione ed il transfer rate con gli Stati Uniti scendeva difficilmente sotto i 10 kbytes al secondo.

 


Ed eccomi nella "foto segnaletica"
per il sito web di Artemis,
nel 1998


 
Nel 1989, ahimé, mi è arrivato un bel cartoncino rosa per un soggiorno omaggio, nel 3° scaglione 1989, presso il 14° Btg. Bers. "Sernaglia" ad Albenga (SV). Dal 27 aprile di quell'anno al 19 aprile dell'anno successivo, quindi, mi è toccato servire la patria (*burp*) come bersagliere semplice, con incarico di operatore di computer.

Nel 1992 ho conosciuto IRC, la "Internet Relay Chat" con la quale mi sono baloccato assiduamente per due anni (quando ancora al mattino poteva capitare di creare il canale #italia e di restarci da solo per parecchio tempo), e che mi ha consentito di conoscere moltissime persone sia virtualmente che di persona; con questo mezzo ho conosciuto nel 1994 la quarta e definitiva "storia seria", che mi ha regalato i momenti migliori mai trascorsi finora.

Dato che la mia città natale è a pochi chilometri dalla frontiera francese, conosco molto bene la lingua d'oltralpe; inoltre vado benino con quella inglese scritta, mentre con l'inglese parlato... beh, me la cavicchio. Sono appassionato - inutile dirlo - di informatica in generale, e in particolare sono portato per la programmazione e le reti di calcolatori. Mi piacciono la lettura dei classici, la psicologia, la filosofia; con un piccolo telescopio regalatomi da bambino ho scoperto l'astronomia, che coltivo come passione da oltre quindici anni.

Con la mia compagna, Norma, nel 1994 ho "scoperto" il birdwatching e la LIPU, per la quale ho fatto volontariato a Pisa tra il 1994 ed il 2001. Inoltre adoro le piccole isole: Linosa, una delle isole Pelagie, dove da parecchi anni trascorro le vacanze estive (sono disponibili anche delle foto relative all'isola), e Capraia, nel Parco dell'Arcipelago Toscano, che frequento solo durante il periodo invernale.

 





--- BEGIN GEEK CODE BLOCK ---
Version: 3.1
GCS d-@ s:+ a c++ C++@$ UL+++ UUS+@ P+++$ L++(+++)$ E-- W+++$ N++ o+ K? w@$ O? M-() V? PS+++ PE- Y PGP+ t++ 5-@ X R(++) tv-(+) b+>++ DI- D+ G+ e>++ h- r++ y++
--- END GEEK CODE BLOCK ---
La mia descrizione
in Geek Code

 
In ambito informatico, ho fatto un po' di tutto finora: ho programmato giochi, applicazioni, utility, ho imparato il Basic, il Pascal, il C, l'Assembler
Zilog Z80 e 68000, il Forth (ah, la notazione polacca inversa... e chi la usa più?), poi sono passato alla programmazione ad oggetti, alla programmazione in shell/cshell sotto Unix, all'HTML, al Javascript ed ora sto approdando a Java. Mi sono appassionato alle reti di calcolatori, sia relativamente alle intranet che ad Internet: ho gestito per qualche tempo un piccolo sito fsp (un protocollo per trasferimento di file basato su UDP, forse migliore di ftp) presso una macchina del Politecnico di Milano per la distribuzione di software musicale e files *tracker e Midi, sul quale ho installato anche un mini-sito sperimentale gopher per la distribuzione di software fsp. Sempre presso il PoliMi ho collaborato alla gestione e all'amministrazione di alcune macchine. Contemporaneamente, a tempo perso, mi sono dedicato ad una traduzione inglese-italiano per il gruppo ITG (Imaging Technology Group) presso il Lawrence Berkeley Laboratory; piu' esattamente... al Kit per la dissezione virtuale della rana. Inoltre ho preparato un software pubblicitario per un negozio di articoli per animali a Pisa, ed un piccolo software, ConCheat, per editare le situazioni salvate con Constructor, un gioco della Acclaim del 1997.

Da Giugno 1998 sono diventato editor di alcune categorie di Dmoz, l'"Open Directory Project" di Netscape.

 
 
  Il mio attivismo presso la LIPU mi ha portato a spingere affinché nel 1995 venisse realizzato, pionieristicamente, il primo sito della Sezione di Pisa, dell'Oasi Birdwatching di Massaciuccoli; fino al 2002, quando il delegato ha ritenuto opportuno rifare il sito e gestirlo personalmente, sono stato responsabile del Settore Informatico della Sezione: in pratica, ho realizzato e mantenuto tutto il sito (circa un centinaio di pagine) a botte di Notepad e vi, e gestivo la posta elettronica.

In ambito lavorativo, sono approdato alla Artemis nel settembre del 1997, nella vecchia sede di Ponsacco (PI), realizzando un po' di pagine web e dando una risistemata alla rete interna di calcolatori, collaborando alla risoluzione di alcuni problemi relativi all'accesso ad Internet della rete interna e preparando alcuni documenti in HTML per il settore commerciale. Dopo pochi mesi il mio campo d'azione è cominciato a spaziare un po' ovunque: network administrator Linux e Windows, webmaster (ottimizzatore) e postmaster per parecchi dei siti realizzati, problem solver in ambito informatico (ma era anche quello che... cambiava la cartuccia del toner quando la stampante si ammutoliva), co-responsabile di alcuni progetti aziendali, ed insomma venivo impiegato un po' come "jolly" della situazione. Nel 2000 l'azienda si è spostata a Lucca, così ho finito di fare in bicicletta i 5 Km che mi separavano dalla stazione di Pontedera fino alla sede di Ponsacco. Nel 2001 l'azienda si è espansa, acquisendo il marchio Kaibu, ed aprendo una nuova sede a Roma con nove persone. Fino al 2003, anno di chiusura dell'azienda, il mio ruolo è stato quello di responsabile tecnico: in pratica devo definire tempistiche e fare studi di fattibilità per progetti informatici, definire applicazioni, ma anche progettare basi di dati, programmare, rinnovare domini e... cambiare il toner alla stampante.

Dal febbraio 2003 è iniziata la mia esperienza come libero professionista, legato alla NetXcalibur, azienda fiorentina attiva nell'ambito della ricerca e di applicazioni avanzate per dispositivi mobili.

Qui ho preso parte a parecchi progetti co-finanziati dalla Comunità Europea, gironzolando parecchio per l'Europa ed ampliando notevolmente le mie conoscenze informatiche. Dato che i progetti erano principalmente di ricerca, ho avuto la fortuna di usare e vedere in anteprima tecnologie che sono diventate lo stato dell'arte almeno 3-4 anni dopo.

I progetti in cui sono stato coinvolto direttamente, ed in modo approfondito, sono i seguenti:

  • IST HIGHWAY (navigazione satellitare 2D e 3D fotorealistica in-car e mobile sfruttando mappe intelligenti e dipendenti dal contesto; con Belgio e Finlandia )
  • IST CONNECT (piattaforma di gestione della privacy per servizi mobili basati su tecnologie semantiche ed ad agenti; con Belgio, Finlandia, Germania)
  • IST COVER (sistema di cooperazione tra veicoli ed infrastruttura guidato dalla semantica per applicazione avanzate di eSafety; con Finlandia e Rep. Ceca)
  • EC EUROTRAVEL (sfruttamento dinamico di contenuti pubblici attraverso servizi location-based destinati a turisti di aree rurali; con Norvegia ed Olanda)
  • IST KIWI (innovativa infrastruttura di knowledge management destinata alle pubbliche amministrazioni europee - considerata "EU success story" nel 2004; con Francia e Finlandia)
  • IST PANDORA (sviluppo di innovativi servizi pubblici su base regionale per utenti mobili; con Grecia, Irlanda, Macedonia)
Dal 2008 sono passato ad Hyperborea, dove ho cominciato occupandomi di alcune parti del progetto SIRA Sardegna.

Per contattarmi hai varie possibilità. La più semplice, mandami una
mail. La seconda, mandami un messaggio con ICQ. La terza, telefonami. La quarta, scrivimi una lettera. La quinta, passa da casa. (Monsieur de la Palisse? Chi era costui?)

 
curiosi
dal 6 mar 1998

     

LE FastCounter



 
Come rintracciarmi
Samuele Manfrin
Via S. Agostino, 127
I-56121 Pisa
+39.050.29473
ICQ: 3789398 (Samuele)
Status:
E-mail: samuele@norsam.org
Work: samuele.manfrin@netxcalibur.com